TrapanInPhoto 2024 – Museo “A. Pepoli” – Inaugurazione Mostra «ORO BIANCO» di Arturo Safina
(30 Maggio 2024) All’interno della 12a edizione di TrapanInPhoto presso il Museo Regionale “Agostino Pepoli”, ARTURO SAFINA presenta la sua Mostra dal titolo «ORO BIANCO». Alla inaugurazione, che ha visto la partecipazione di un folto ed interessato pubblico, sono intervenuti: Anna Maria Parrinello, Direttore del Museo Pepoli – Daniela Scandariato, Storico dell’Arte del Museo Pepoli – Don Liborio Palmeri, Direttore del Museo di Arte Contemporanea “San Rocco” e Arturo Safina, autore della Mostra. La stessa sarà visibile sino al 15 settembre 2024.
Testo di ROBERTO MUTTI – docente Istituto Italiano di Fotografia di Milano
“Sembra di sentire l’odore acuto del sale che dalle narici giunge fino alla gola, sembra di dover socchiudere gli occhi per vincere il bagliore accecante del riverbero del sole.”
L’aspetto più affascinante del reportage è che non occorre necessariamente allontanarsi dal proprio mondo per poter registrare la bellezza dei luoghi, l’originalità delle situazioni, l’epica dei gesti.
Ulteriore dimostrazione di tutto ciò è il bel lavoro con cui Arturo Safina si misura con un mondo che, essendo trapanese, conosce molto bene: quello delle saline, L’uso del bianconero non solo, data la qualità e la cura delle stampe, un importante dato estetico ma riesce a conferire al racconto un ritmo e un tono che nulla concede agli effetti più spettacolari, esaltando invece l’essenza delle cose. L’obiettivo di Safina sa trasmettere all’osservatore un insieme di sensazioni da cogliere in tutta la loro intensità: sembra di sentire l’odore acuto del sale che dalle narici giunge fino alla gola, sembra di dover socchiudere gli occhi per vincere il bagliore accecante del riverbero del sole.